Siamo una struttura residenziale assistenziale, per anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve e come tale ci poniamo l’obiettivo, condiviso con le famiglie, di consentire agli ospiti di mantenere le proprie autonomie e capacità, sollecitando sempre atteggiamenti positivi verso la vita di gruppo, la socialità e le relazioni amicali e personali.
Accogliamo persone autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve, di età superiore ai 75 anni; possono essere accolti progetti con ospiti al di sotto dei 75 anni, qualora medici, assistenti sociali, valutino la necessità di un contesto famigliare, con il nostro modello assistenziale.
In Casa Famiglia Isabella s.r.l. non possono essere prese in carico persone che necessitano di prestazioni sanitarie continuative.
I servizi che offriamo in casa famiglia agli anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve
In ciascuna delle nostre Comunità Alloggio per anziani vengono offerte prestazioni di qualità, nello specifico:
Servizio alberghiero
Colazione, merende e cena sono preparati nella cucina interna, il pranzo invece viene fornito da un’azienda esterna.
C’è sempre la possibilità di personalizzare i menu a fronte di allergie, intolleranze alimentari, su prescrizione/indicazione medica.
Poniamo molta attenzione alla qualità del cibo che ci viene fornito, così come anche ad un bilanciamento corretto della dieta giornaliera dei nostri ospiti, distribuita su tutti i pasti.
Igiene e sanificazione dei locali con prodotti specifici professionali.
Agli utenti che entrano in struttura diamo sempre la possibilità di personalizzare il locale dove soggiorna, tenendo conto degli spazi a disposizione nonché delle esigenze e sensibilità degli altri anziani con i quali vengono condivisi gli stessi spazi.
Servizi alla persona
Forniamo assistenza quotidiana con operatori qualificati socio-sanitari (OSS) e infermieri in tutti i momenti della giornata:
igiene personale
vestizione
preparazione (Infermieri) e supporto alla somministrazione farmaci (OSS)
pasti
Assistenza infermieristica
Abbiamo una infermiera dedicata che si occupa della gestione dei piani terapeutici, della preparazione dei farmaci, del monitoraggio dei parametri vitali, dei rapporti con i medici e del coordinamento con il personale OSS in merito alle problematiche delle/dei ospiti, aggiornamento consegne sintomatologia ospiti e altro.
Servizi di animazione e socializzazione
Rivestono una fondamentale importanza le attività culturali e ricreative, di relax, cognitive di stimolazione e mantenimento, attività manuali ed i laboratori d’arte.
Le capacità degli Ospiti nella nostra casa famiglia vengono adeguatamente stimolate dando loro, nel rispetto della volontà manifestata, la possibilità di sviluppare quotidianamente i loro interessi personali e non.
Le attività vengono proposte, in maniera flessibile, con un adattamento continuo dell’offerta: lavoriamo molto sugli equilibri giornalieri, pertanto prima di proporre una determinata attività cerchiamo di capire se idonea per quella giornata, disponibili a cambiare direzione e optare per altre scelte.
Lavoriamo molto con la creatività di vario genere, si passa dai tessuti ai pennelli, alle attività culinarie, giardinaggio, orto, giochi, letture, conversazioni, racconti.
Di prossima attivazione anche il progetto di Arte Terapia nella relazione d’aiuto, tramite il quale si avrà la possibilità mettere in contatto la persona anziana con le sue risorse emotive e creative.
Abbiamo in progetto anche percorsi dedicati per la deambulazione in sicurezza (maniglie di supporto lungo il tragitto), pannelli sensoriali per arti superiori e per la stimolazione cognitiva e percorsi sensoriali per arti inferiori e stimolazione cognitiva (con sabbia, erba, acqua).
Sostegno al contesto familiare
Siamo sempre a disposizione per una consulenza dedicata, colloqui di sostegno con i familiari, orientamento nelle scelte assistenziali di base.
Altri servizi alla persona
Offriamo il servizio di acquisto di farmaci e presidi sanitari per conto dell’ospite oppure per l’abbigliamento personale o altre necessità.
Inoltre, mettiamo a disposizione degli anziani:
- Parrucchiera
Lavanderia esterna (per capi specifici)
Estetista
Podologa
Attività di fisioterapia
La giornata tipo in comunità alloggio
Cerchiamo di strutturare le giornate sulla base di routine che aiutino l’anziano a orientarsi e ritrovare i tempi che aveva quando viveva altrove.
Obiettivo è il benessere del nostro Ospite: l’organizzazione del nostro lavoro assistenziale si adatta di conseguenza.
Una giornata tipo prevede:
06:30 – 11:00
- Sveglia Ospiti
Igiene
Colazione
Supporto alla Somministrazione farmaci
Pulizia e igienizzazione ambienti
10:30 – 12:00
- Animazione/spazio libero
12:00 – 13:00
- Pranzo
Supporto alla Somministrazione farmaci
14:00 – 15:30/16:00
- Riposo pomeridiano Ospiti
16:00 – 18:00
- Merenda
- Supporto alla Somministrazione farmaci
Animazione/spazio libero
18:00 – 19:30
- Cena
- Supporto alla Somministrazione farmaci
19:30 – 07:00
- Supporto alla Somministrazione farmaci
Riposo serale/notturno ospiti
Siamo una comunità e le visite dei familiari sono sempre consentite, tutti i giorni, escludendo gli orari dei pasti e del riposo.