Storia e origini del nome

Casa Famiglia Isabella s.r.l. Unipersonale, nasce da una idea di Isabella Alicja Ostrowska, titolare della struttura dal 2007, fiancheggiata e supportata dal 2011 dalla figlia Monica Serra e dal 2014 dal genero Giuseppe Sacco (marito di Monica).

La vocazione e la grande sensibilità di Isabella e la sua capacità di entrare in empatia con le persone, ha permesso di raggiungere le consapevolezze necessarie per la crescita aziendale, iniziata con una casa famiglia, da cui il nome dell’azienda, arrivando ad una comunità alloggio per anziani, passando da 6 a 16 ospiti.

Nel 2019, è stato concretizzato un secondo progetto assistenziale sul territorio persicetano, l’apertura di una seconda comunità alloggio, Villa Maria, sita a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto (BO), dedicata alla mamma di Giuseppe, mentre Villa Isabella, sita a San Giovanni in Persiceto (BO), è dedicata alla mamma di Monica.

Villa Isabella e Villa Maria sono oggi delle comunità alloggio che accolgono anziani bisognosi, dove l’approccio assistenziale e sociale supporta e stimola il mantenimento ed il recupero delle proprie autonomie.

La nostra missione

Rispetto, collaborazione, condivisione, professionalità, serietà, sono i valori con cui portiamo avanti la nostra missione.

Desideriamo aiutare il “prossimo” e il nostro stile familiare è cercare di mettere da subito a loro agio ospiti e famigliari, dando conforto e sicurezza nella fase iniziale dell’inserimento, obiettivo primario per dare serenità e tranquillità.

È grazie a questi atteggiamenti che cerchiamo di distogliere l’attenzione dal concetto di “struttura”, rendendo la quotidianità una convivialità da grande famiglia, dove si dona amore e umanità alle persone che vi abitano, lavorano e frequentano.

L’obiettivo principale è la salute, il rispetto ed il benessere della persona.

L’osservazione, il confronto continuo con i famigliari, con il personale medico, gli animatori e tutte le figure che gravitano attorno alla Comunità, aumenta la possibilità di mantenere attive le capacità residue delle/dei nostre/i ospiti e, in molti casi, migliorarle.

Valore per il territorio

Entrambe le nostre comunità alloggio rappresentano un valore anche per il territorio in cui siamo, riuscendo a soddisfare i bisogni delle famiglie che lo abitano, anche se la territorialità per noi non è una condizione necessaria all’accesso in struttura.

Ospitiamo, infatti, anziani anche da fuori regione.

Essere riusciti a realizzare due realtà socio-assistenziali in cui le persone si sentano “a casa”, trovando la dimensione adatta per le proprie esigenze, vivendo la comunità alloggio come una grande famiglia è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Il nostro team

Il team di professionisti (OSS, infermieri, addetti alla sanificazione, impiegate) che lavorano in entrambe le strutture con professionalità e grande passione, ci consentono di pensare al futuro, affrontandolo a piccoli passi, ma con estrema fiducia.

Siamo consapevoli che, ad ogni incertezza o difficoltà, il nostro agire sarà sempre guidato dalla volontà di fare al meglio delle nostre possibilità, nel rispetto di ciò che è possibile o doveroso fare per il bene di ospiti e lavoratori in un’ottica di salute e sicurezza.

Curiamo moltissimo la formazione dei nostri dipendenti.

Abbiamo in organico nel settore assistenziale solamente Operatori Socio Sanitari (OSS) con qualifica ed offriamo loro momenti di aggiornamento professionale.

Temi come sicurezza, prevenzione, gestione e trattamento degli alimenti sono trattati con periodicità.

Ma anche il supporto psicologico degli operatori è indispensabile, abbiamo messo in atto progetti di sostegno gratuito durante la prima fase della pandemia da Covid-19 ed ancora oggi offriamo ai dipendenti confronti gratuiti con psicoterapeuti/psicologi che collaborano con la nostra azienda.

Rispetto, collaborazione, condivisione, professionalità, serietà, sono i valori con cui portiamo avanti la nostra missione.

CONTATTACI